Vita da studente durante il tuo soggiorno di studio a Malta
Certamente Malta è una meta da scegliere in tutti i periodi dell’anno e se ti piace trascorrere il tempo libero all’aria aperta esplorando nuovi luoghi e godendosi la vita allora Malta è il posto che fa per te!
Il nostro staff incoraggia sempre gli studenti a spendere molto del loro tempo libero, non solo studiando inglese nella loro biblioteca scolastica o nella loro camera da letto, ma anche praticandolo con il propri compagni fuori dalla classe. Tutto ciò dà loro la possibilità di mettere in atto ciò che hanno appreso nelle loro lezioni quotidiane comunicando con i loro amici internazionali. Parlando con gli altri studenti provenienti da ogni parte del mondo, inoltre, non si praticherà solo la lingua ma si incrementeranno anche le proprie conoscenze sulle tradizioni e culture di altre nazioni, così come si potrà condividere la propria esperienza con i pari.
Sebbene l’estate rimanga il periodo più scelto nel quale gli studenti e i turisti visitano Malta, l’isola maltese non è solo una destinazione estiva. Ci sono infatti tante attività per gli studenti anche in autunno, inverno o primavera. Le estati sono calde e aride, gli inverni miti, gli autunni tiepidi e le primavere colorate e perlopiù asciutte. Oltre alle spiagge rocciose e sabbiose, Malta possiede molte attrazioni storiche e culturali vicine così da permettere agli studenti di visitare molti posti in un tempo relativamente breve. Inoltre i molti eventi annuali fanno parte del calendario culturale maltese.
La baia di Spinola o la baia St Julian – sono delle attrazioni turistiche naturali a soli 12 minuti di cammino dalla scuola. Una semplice passeggiata sul lungomare o una chiacchierata con i compagni in un ristorante o in un bar di St Julian o Sliema, potrà aiutare gli studenti a rilassarsi dopo una mattinata o un pomeriggio di lezioni d’inglese.
La baia di Spinola o la baia di St Julian in diretta: https://www.skylinewebcams.com/en/webcam/malta/malta/st-julians/spinola-bay.html
Oltre alle regolari gite organizzate dalla scuola che normalmente sono previste ogni settimana incluso il weekend, si organizzano anche altre attività come ad esempio partite di calcio a cinque, tiro con l’arco, voli turistici sopra le isole maltesi, passeggiate sulle spiagge più pittoresche e anche in quelle più isolate e quindi più naturali e più belle. Offriamo inoltre camminate in zone di campagna tra le meno conosciute, nelle parti più remote come Dingli Cliffs, Buskett Forest, Verdala Palace, Girgenti etc.
Tra le attività proposte vi sono eventi annuali, specialmente quelli particolarmente importanti per la tradizione maltese e per la cultura popolare che sono frequentati contemporaneamente sia dalla popolazione locale sia dai turisti. Quegli eventi danno agli studenti l’opportunità di fare esperienza del
meglio di Malta, che si tratti di cibo, intrattenimento o storia; c’è sempre qualche valore (tangibile o no) da portare a casa con te.
Un esempio noto è la Pasqua maltese per le sue usanze uniche come le processioni del “Good Friday”, gli interni delle chiese decorati, le opere pasquali realizzate a mano da abili artigiani locali, e i dolci e gli snack tipici in questo periodo dell’anno. La domenica di Pasqua è da vedere a Malta e soprattutto nelle “3 Città” dove si tengono i più importanti festeggiamenti della domenica di Pasqua con le statue portate in processione. Questa è diventata un’attività annuale a cui partecipano molti studenti della Gateway che sono qui in quel periodo.
La celebrazione di “Good Friday” a Malta:
La Pasqua nelle tre cittá:
Ugualmente, in estate c’è molto più di una sagra.
Ve ne sono ogni singolo weekend, in differenti cittadine e villaggi, con spettacoli pirotecnici, intrattenimento dal vivo, la chiesa patronale aperta e le rispettive bande musicali (spesso vicino a vecchie costruzioni di valore architettonico), con bancarelle del cibo ovunque.
La festa tradizionale maltese in estate:
Tra i più conosciuti eventi annuali vi sono: la Notte Bianca, Birgu by Candlelight, BirguFest, la “Rolex Middlesea Yachting Race”, il Festival internazionale dei fuochi d’artificio presso il Grand Harbour, la “Delicata and Marsovin Wine Festivals”, la festa della fragola a Mgarr, Casal Fornaro la festa del pane a Qormi, il medievale Mdina Festival nella vecchia capitale di Mdina (anche conosciuta come la città silente e posizionata tra le 14 città collinari più belle in Europa dalla CNN), l’internazionale concerto di MTV, il festival marino di Senglea e molti altri.
Per informazioni sugli eventi a Malta: https://www.visitmalta.com/it/events
La festa nazionale sono gli annuali fuochi d’artificio di Malta:
Il Natale è anche un bel periodo per essere a Malta e alla scuola d’Inglese Gateway che é aperta anche durante le vacanze natalizie. Presso la Gateway si cerca sempre di rendere il natale più speciale per gli studenti. Il nostro annuale party di natale viene apprezzato da molti ragazzi internazionali e professori e la nostra annuale visita di Santa Claus (uno studente della Gateway si maschera da babbo natale e visita le classi) è anche diventata una tradizione. Gli studenti praticano l’inglese anche cantando cori di Natale.
Nessuna sorpresa se Malta è stata votata dalla CNN come la destinazione migliore per trascorrere il Natale: http://edition.cnn.com/2015/12/06/travel/christmas-destinations-2015/
Il Natale alla alla scuola d’Inglese Gataway:
Assicurazione per gli studenti
Prima che arrivi a Malta, ti raccomandiamo di prendere l’assicurazione per la tua sicurezza economica e personale.
Se sei un cittadino europeo (proveniente da un paese dell’unione Europea) avrai solo bisogno della tessera sanitaria Europea E111 che puoi ritirare prima del tuo viaggio. Questo ti garantisce cure gratuite.
E’ possibile ricevere un’assicurazione specificatamente designata per gli studenti che studiano all’estero.